Il presente blog propone estratti dai libri e dagli scritti di Joseph Ratzinger.

Il blog non è un prodotto editoriale, è realizzato da volontari, ed è senza alcuna finalità di lucro. L'unico obiettivo è quello di fare conoscere in maniera più approfondita gli insegnamenti e le preziosa eredità lasciataci, per essere di invito all'acquisto ed alla lettura delle opere integrali. L'aggiornamento non ha una periodicità fissa.

Si invita a segnalare ogni eventuale violazione del diritto d'autore all'indirizzo scrittijosephratzinger@gmail.com.

Perché sono ancora nella Chiesa


Perché sono ancora nella Chiesa

Di motivi per non restare più nella chiesa ce ne sono oggi molti e contraddittori. Ai nostri giorni sono tentati di volgerle le spalle non soltanto coloro, ai quali la sua fede è diventata estranea ed incomprensibile, ai quali essa appare troppo retrograda e troppo medievale, troppo ostile al mondo e alla vita, ma anche coloro che amarono un tempo la forma storica della chiesa, la sua liturgia, la sua indipendenza dalle mode del momento, il riflesso dell’eterno visibile sul suo volto. Questi hanno l’impressione che essa stia per vendersi alla moda del tempo, per tradire la sua vera natura e quindi per perdere la propria anima: sono delusi come un amante tradito nel suo più grande amore e meditano perciò di allontanarsi da essa.

Viceversa ci sono molti motivi contraddittori anche per rimanere nella chiesa: in essa restano [73] non soltanto quelli che credono fermamente alla sua missione o che non vogliono abbandonare una antica e cara consuetudine (anche se ne fanno poco uso), ma anche e specialmente coloro che rifiutano tutta la sua realtà storica e che respingono accanitamente il contenuto che i suoi ministri cercano di darle e conservarle. Pur volendo eliminare ciò che la chiesa fu ed è, costoro non intendono uscire da essa, perché sperano di trasformarla in ciò che a loro avviso dovrebbe diventare.

Nessun commento:

Posta un commento