Il presente blog propone estratti dai libri e dagli scritti di Joseph Ratzinger.

Il blog non è un prodotto editoriale, è realizzato da volontari, ed è senza alcuna finalità di lucro. L'unico obiettivo è quello di fare conoscere in maniera più approfondita gli insegnamenti e le preziosa eredità lasciataci, per essere di invito all'acquisto ed alla lettura delle opere integrali. L'aggiornamento non ha una periodicità fissa.

Si invita a segnalare ogni eventuale violazione del diritto d'autore all'indirizzo scrittijosephratzinger@gmail.com.

In principio Dio creò il cielo e la terra. Riflessioni sulla creazione e il peccato


Joseph Ratzinger, In principio Dio creò il cielo e la terra. Riflessioni sulla creazione e il peccato. Conseguenze della fede nella creazione, Lindau, Torino 2006, trad. it di Carlo Danna. Titolo originale: Im Anfang shuf Gott. Vier Münchener Fastenpredigten über Schöpfung und Fall. Konsequenzen des Schöpfungsglaubens, Johannes Verlag Einsiedeln, Freiburg. Neuausgabe 1996




INDICE


L’unità della Bibbia come criterio di interpretazione - p. 21
Il criterio cristologico - p. 30


III. La creazione dell'uomo - p. 61
L'uomo tratto dalla terra - p. 62
Immagine di Dio - p. 65
Creazione ed evoluzione - p. 71

IV. Peccato e redenzione - p. 83
Sul tema del peccato - p. 85
Limiti e libertà dell'uomo - p. 89
Il peccato originale - p. 97
La risposta del Nuovo Testamento - p. 101

Conseguenze della fede nella creazione - p. 107


***

dalla quarta di copertina:

«È compito delle scienze naturali chiarire attraverso quali fattori l’albero della vita si differenzia e si sviluppa, mettendo nuovi rami. Non spetta alla fede. Però possiamo e dobbiamo avere il coraggio di dire che i grandi progetti della vita non sono un prodotto del caso e dell’errore né sono il prodotto di una selezione, cui si attribuiscono predicati divini che in questa sede appaiono illogici, a-scientifici, un mito moderno. I grandi progetti della vita rimandano a una ragione creatrice, ci indicano lo Spirito creatore e lo fanno oggi in maniera più chiara e splendente che mai. Oggi pertanto possiamo dire con una certezza e una gioia nuove: Sì, l’uomo è un progetto di Dio»

Nessun commento:

Posta un commento