Il presente blog propone estratti dai libri e dagli scritti di Joseph Ratzinger.

Il blog non è un prodotto editoriale, è realizzato da volontari, ed è senza alcuna finalità di lucro. L'unico obiettivo è quello di fare conoscere in maniera più approfondita gli insegnamenti e le preziosa eredità lasciataci, per essere di invito all'acquisto ed alla lettura delle opere integrali. L'aggiornamento non ha una periodicità fissa.

Si invita a segnalare ogni eventuale violazione del diritto d'autore all'indirizzo scrittijosephratzinger@gmail.com.

Vieni, Spirito Creatore. Omelie sulla Pentecoste

Joseph Ratzinger, Vieni, Spirito Creatore. Omelie sulla Pentecoste, Lindau, Torino 2006. Titolo originale: Joseph Ratzinger, Komm, Heiliger Geist! Pfingstpredigten, Verlag Erich Wewel, Donauwörth, Germany.

  
INDICE

Premessa – p. 5


Lo Spirito Santo come tempesta e fuoco – p. 19

Lo Spirito del perdono – p. 29

«Il Signore è lo Spirito» – p. 41

Spirito della vita – Spirito nella carne – p. 47

Lo Spirito Santo – Potere di unione – p. 59

Spirito e fuoco – p. 67

Spirito e libertà – Libertà e legame – p. 77

L’unico spirito di Dio nella creazione e nella redenzione – p. 85

***

dalla quarta di copertina:
«Proprio questo è divenuto il programma della modernità: non voler più essere a immagine di Dio, ma di noi stessi; conferire a noi stessi il potere sul mondo, non rispettare più il potere di Dio e non aspettarsi nulla da Lui. Ma ora che siamo riusciti a strappare il fuoco al cielo e alla profondità della terra, alla materia degli atomi, ora si apre il problema se la terra non s’incendi, se l’elemento della civiltà e della creatività non si trasformi nelle nostre mani in distruzione e annientamento. La Pentecoste ci dice che lo Spirito Santo è il fuoco e che Cristo è il vero Prometeo che ha preso il fuoco dal cielo» (Joseph Ratzinger)

2 commenti:

  1. Ciao! Dove posso trovare questo libro in pdf, o acquistarlo?

    RispondiElimina
  2. Buonasera! Può trovare il libro, ad esempio, acquistandolo online su ibs.it: http://www.ibs.it/code/9788871805801/benedetto-xvi--joseph-ra/vieni-spirito-creatore.html

    RispondiElimina